Bacillus firmus strain DSM34921

NOVITA’ dalla ricerca ITAKA: Bacillus firmus strain DSM34921 – HERCOLE

ITAKA è un produttore di soluzioni naturali per l’agricoltura, protagonista della transizione verso un’agricoltura sostenibile. Itaka fornisce programmi tecnici basati sul rispetto dell’ambiente e della sostenibilità socio-economica dell’azienda agricola.

Crediamo nell’innovazione, utilizzando ingredienti di origine naturale come microrganismi ed estratti vegetali. Queste soluzioni “BIOLOGICAL” richiedono un know-how nella selezione e valutazione delle sostanze naturali, nella definizione della composizione e nello sviluppo di formulazioni adatte alfine di ottimizzare il risultato in assenza di soluzioni di sintesi. ITAKA ha acquisito e perfezionato quest’esperienza nel suo HUB R&D, sviluppando un’attività di ricerca ed innovazione in collaborazioni ‘’Open Lab’’ con Università, centri di ricerca pubblici privati ed imprese specializzate.

Crediamo che un terreno sano produce piante sane. Pratichiamo l’Agricoltura Rigenerativa considerandola una forma di transizione sicura verso un’agricoltura sostenibile; pratiche agronomiche come conoscere la propria terra, raccogliere dati certi di campo, ridurre gli interventi meccanici, utilizzare la rotazione, portare sostanza organica, sono fattori della fertilità dei terreni e hanno un impatto considerevole sullo sviluppo e sulla produzione delle colture.

La vitalità dei terreni è fortemente legata al microbioma, patrimonio microbiotico dell’azienda che definisce il rapporto tra la pianta e il terreno. Agire sul microbioma vuole dire migliorare le interazioni e gli scambi tra di loro portando ad ottimizzare il potenziale genetico della pianta.

Il Bacillus firmus DSM34921

La nostra strategia consiste in selezionare dei microrganismi autoctoni in base alla loro virulenza e capacità a colonizzare determinati terreni. L’ultimo successo della ricerca ITAKA in merito è stato l’isolamento e la caratterizzazione di un Bacillus firmus, selezionato per il suo potenziale antagonista sulle larve di nematodi e in particolare Meloidogyne incognito in condizioni mediterranee dove la necessità di soluzioni innovanti è molto sentita. Produce enzimi idrolitici e parallelamente degrada gli essudati (zuccheri, amminoacidi, ect) prodotti dalla radice, conosciuti per attrarre le larve di nematodi, facilitando l’ingresso nella stessa e la creazione di galle.

L’ultima step della selezione è stata realizzata in campo su 10 ceppi e segue l’approccio “From Lab to Field” oggi caratteristico di ITAKA, che garantisce l’adattabilità del ceppo alle condizioni reali di campo. Sulla base dei risultati ottenuti, il ceppo di Bacillus firmus DSM34921 è stato depositato da ITAKA e inserito nella formulazione del prodotto HERCOLE.

Bacillus Firmus - Hercole

HERCOLE

Caratteristiche

HERCOLE è un prodotto “MICROBIAL” a base di microrganismi utili che contiene il ceppo di Bacillus firmus DSM 34921. Questo formulato è stato studiato per migliorare la vitalità dei suoli e la disponibilità in nutrienti, riequilibrare la microflora utile a carattere antagonista e promuovere i meccanismi di difesa delle piante. Si inserisce in una strategia di prevenzione delle popolazioni dei nematodi, complementare di prodotti nematocidi ad azione larvicida. Consente una riduzione nel tempo delle popolazioni di nematodi presenti al terreno.

APPLICAZIONE

HERCOLE fa parte dei programmi di rigenerazione dei terreni stanchi in presenza nota di nematodi (Meloidogyne spp.). Agisce sulla decomposizione della sostanza organica e riduce la presenza di uova di nematodi. I seguenti passi sono raccomandati:

  • Ridurre l’inoculo di patogeni presenti, utilizzando per esempio BIORESET,
  • Integrare una sostanza organica adatta,
  • Applicare HERCOLE in pre-trapianto da solo o in miscela con un nematocida ad azione larvicida.
  • Ripetere ogni 25-30 giorni in concomitanza con il ciclo dei nematodi.

È consigliato un monitoraggio nematico di laboratorio per definire la carica nematica iniziale e durante il ciclo.

Effetto di Bacillus firmus SM34921 sull’evoluzione della popolazione di nematodi. Prova C.S.S. Itaka 2023: calo percentuale delle uova ed indice galligeno.

author avatar
Gianni Occhipinti