ZEUS EV è UNA SOSTANZA DI BASE
Le sostanze di base sono, in generale, i principi attivi estratti da alcuni prodotti e stabilizzati. Questi non sono utilizzati principalmente come prodotti fitosanitari, ma possono essere utili per la protezione delle piante. non sono sostanze potenzialmente pericolose.
E’ considerata sostanza di base una sostanza attiva che soddisfi i criteri di «prodotto alimentare».
L’estratto di bulbo di Allium cepa L di qualità alimentare soddisfa i requisiti delle monografie dell’OMS su piante medicinali selezionate (Volume 1, Ginevra, 1999). È stato approvato come sostanza di base dal regolamento di esecuzione (UE) n. 2021/81 della commissione del 27 gennaio 2021.
Il bulbo di Allium cepa L. (cipolla), oltre ad essere un alimento, contiene fitocomplessi che esibiscono un’attività fungicida. Il suo impiego è una valida soluzione sia come supporto ai trattamenti fitosanitari tradizionali che nei programmi di difesa che mirano alla sostenibilità ambientale e alla gestione delle resistenze.
ZEUS EV MODALITà D'IMPIEGO
ZEUS EV viene impiegato preventivamente in applicazione fogliare in programmi integrati o biologici.
Su patata, contro Alternaria solani alla dose di 6-10 L/Ha in 600-1000 L acqua/Ha. Ripetere 3-5 volte se necessario.
Su pomodoro, contro Phytophthora infestans alla dose di 15 L/Ha in 1000 L acqua/Ha. Ripetere 3-5 volte se necessario.
Su cetriolo, contro Botrytis cinerea alla dose di 15 L/Ha in 1000 L acqua/Ha. Ripetere 3-5 volte se necessario.
Impiegare volumi di irrorazione che consentano una completa ed omogenea bagnatura evitando fenomeni di sgocciolamento della vegetazione.
Per maggiori informazioni:
informazioni aggiuntive
Prove effettuate in presenza di nematodi (Meloidogine incognita) hanno evidenziato che applicazioni al terreno di estratto di bulbo di cipolla riducono in modo significativo la presenza di larve J2.
Inoltre, studi realizzate in presenza di Verticillium dahliae confermano che il prodotto ha un’azione di un contenimento nei confronti del patogeno.
ZEUS EV Impatto sulla salute e l’ambiente
Il regolamento di esecuzione (UE) n. 2021/81 della commissione del 27 gennaio 2021, conclude che l’estratto di bulbo di cipolla di qualità alimentare non presenta effetti negativi sulla salute umane e animale né effetti inaccettabili sull’ambiente.
Specifica inoltre che:
- il prodotto non comporta rischi per il terreno, l’acqua e i organismi non bersaglio.
- si può presumere che i residui non siano preoccupanti.
L’utilizzo di ZEUS EV si integra perfettamente nelle strategie di eco-sostenibilità aziendale, consentendo la sostituzione di prodotti nocivi o in fase di ritiro. È consentito in agricoltura biologica.