Una problematica maggiormente evidenziata in questo periodo, che colpisce diverse colture orticole in serra. Oggi, noi di Itaka Crop Solution vogliamo parlarti di questa malattia che, senza un’adeguata gestione preventiva ed eventualmente successiva all’insorgere del problema, può causare seri danni alla produzione agricola.
Cos’è la fusariosi
La fusariosi è una malattia fungina che crea disordine al sistema vascolare delle colture, causata da diverse specie del genere Fusarium. Questa patologia colpisce una vasta gamma di piante, tra cui cereali, ortaggi e colture da frutto, causando danni significativi e, di conseguenza, perdite economiche per gli agricoltori.
Effetti negativi della fusariosi sul suolo
La fusariosi, non solo danneggia le piante, ma ha anche effetti negativi sul suolo. Il fungo Fusarium può sopravvivere nel terreno per lunghi periodi, anche in assenza di piante ospiti, grazie alla formazione di spore resistenti. Questo porta a una riduzione della fertilità del suolo, chiamato stanchezza del terreno, e alla sua capacità di sostenere colture sane. Inoltre, la presenza del fungo può alterare la microflora del suolo, compromettendo l’equilibrio ecologico e riducendo la biodiversità microbica.
Metodi per prevenire la fusariosi
Per prevenire la fusariosi vi sono diversi metodi. Come sempre diciamo in Itaka Crop Solution tutto deve essere analizzato e l’applicazione di metodi specifici è legata alle caratteristiche biologiche del suolo e alla conoscenza della coltura.
Prima di affrontare un nuovo ciclo colturale, dobbiamo conoscere la virulenza del patogeno sul terreno. L’analisi “soil borne” ci da l’informazione per poter ridurre l’inoculo iniziale, attraverso pratiche agronomiche conosciute come la solarizzazione, o soluzioni innovative come l’uso di sostanze attive naturali in bio-fumigazione.
Mentre, la gestione del patogeno durante il ciclo colturale, passa attraverso il controllo delle condizioni idriche del suolo, che devono rimanere al di sotto della capacità di campo, non arrecando disordini riconducibili all’asfissia radicale. Ridurre l’irrigazione e garantire un buon drenaggio sono pratiche essenziali per controllare la proliferazione del fungo.
Alla stessa stregua, incrementare la biodiversità del suolo attraverso l’inoculazione di funghi antagonisti come consorzi microbici tra Trichoderma e Batteri, porta ad un’ulteriore riduzione dello sviluppo del Fusarium.
Vuoi avere maggiori informazioni su come affrontare la fusariosi?
Come ti dicevamo all’inizio di quest’articolo siamo consapevoli di quanto sia importante affrontare nel modo corretto la fusariosi per gli imprenditori agricoli. La perdita di fertilità del terreno infatti può rappresentare una condizione negativa per l’economia aziendale.
Se vuoi affrontare la fusariosi con un metodo integrato e naturale, ti invitiamo a contattarci.
I nostri agronomi analizzeranno la problematica e le tue caratteristiche al fine di consigliarti le migliori soluzioni Itaka Crop Solution integrate in un sistema di buone pratiche per la tua coltura.