Il sistema Itaka si base sui principi dell’agricoltura rigenerativa vista come la forma di transizione più adatta verso un’agricoltura sostenibile.
Il Sistema ITAKA si basa sulla conoscenza della propria terra, la raccolta di dati certi sulla vitalità dei suoli e la presenza di patogeni.
Il problema delle colture ortive in serra
In fase di pre-trapianto delle colture ortive in serra, l’utilizzo di soluzioni fumiganti o di prodotti ad azione disinfettante lascia un vuoto microbiologico nella zona dove verrà messa di mora la nuova piantina. Questo squilibrio porta alla stanchezza dei terreni e allo sviluppo dei patogeni più rischiosi per la coltura: fusariosi, radice suberosa, pithium, .
La soluzione per ripristinare l’attività microbica
Per ripristinare l’attività microbica, condizione necessaria al buon funzionamento del sistema Terreno-Pianta, serve riequilibrare il microbioma portando al campo la sostanza organica e gli ingredienti microbici responsabili della degradazione e solubilizzazione dei nutrienti.
Questi microrganismi sono contenuti in MAXY SOIL:
- Batteri del genere come Bacillus amyloliquefaciens e velezensis risultano utili nella degradazione della sostanza organica, la solubilizzazione di P, Ca e la produzione di fitormoni.
- L’integrazione con Trichodermi harzianum e atrobrunneum ottimizza le azioni di rigenerazione dei terreni e di prevenzione delle malattie.
- Le micorrize completano le performance del prodotto agendo sull’esplorazione radicale e adsorbimento dei minerali.
Quali benefici si ottengono con Maxy Soil?
I vantaggi dall’utlizzo di Maxy Soil sono molteplici.
- i terreni vengono rivitalizzati, grazie al riequilibrio del microbioma.
- la fertilità del terreno aumenta con conseguente sviluppo dell’apparato radicale della pianta, incrementando il suo potere assorbente.
- la pianta è più sana e cresce la produzione vegetale.
Applicazione del Maxy Soil
MAXY SOIL viene normalmente applicato nei momenti di vuoto biologico o di massima stanchezza del terreno e quindi dopo una fumigazione o solarizzazione e in situazione di cicli di produzione brevi. Si usa in applicazione radicale attraverso la fertirrigazione, in pre o post-trapianto della coltura utilizzando almeno 500 L acqua/ha.
Le colture principali sono le colture orticole in serra o in pieno campo e le colture della quarta gamma in quanto sono intensive e richiedono di curare la fertilità. Per i nuovi impianti di fruttiferi e vite, MAXY SOIL va applicato nella buca al momento del trapianto.
Conclusioni
MAXY SOIL agisce sulla vitalità e la fertilità dei terreni in modo naturale. Rinforza il microbioma attivando il sistema Suolo-Pianta. Con MAXY SOIL, le piante sono più vigorose e più sane, necessitano meno interventi e quindi migliora la sostenibilità dell’azienda.