ANTEO

ANTEO è UNA MISCELA DI SOSTANZE DI BASE

Le sostanze di base sono, in generale, i principi attivi estratti da alcuni prodotti e stabilizzati. Questi non sono utilizzati principalmente come prodotti fitosanitari, ma possono essere utili per la protezione delle piante. non sono sostanze potenzialmente pericolose.

E’ considerata sostanza di base una sostanza attiva che soddisfi i criteri di «prodotto alimentare».

ANTEO contiene Urtica spp., approvata come sostanza di base dal regolamento di esecuzione (UE) n. 2017/419 della commissione del 9 Marzo 2017 ed un estratto di bulbo di Allium cepa L., approvato come sostanza di base dal regolamento di esecuzione (UE) n. 2021/81 della commissione del 27 gennaio 2021. Gli elementi naturali presenti nell’ortica stimolano le difese della pianta ed agiscono direttamente nel contenimento di insetti, acari dannosi e malattie fungine, invece, i bulbi di Allium cepa L., grazie ai loro fitocomplessi, possiedono azione fungicida.

 

Entrambe le Sostanze di Base sono incluse nell’allegato I, parte 1, del Reg. (UE) 2021/1165 che ne autorizza l’utilizzo nella produzione biologica.

 

Il suo impiego è una valida soluzione sia come supporto ai trattamenti fitosanitari tradizionali che nei programmi di difesa che mirano alla sostenibilità ambientale e alla gestione delle resistenze.

ANTEO Modalità d'impiego

ANTEO viene impiegato preventivamente in applicazione fogliare alla dose di 0,5-0,7 litri per ettolitro.

Su patata, pomodoro e vite contro la peronospora, eseguendo da 1 a 6 interventi ogni 7-15 giorni.

Su fagiolo e vite contro il ragnetto rosso, effettuando da 1 a 6 interventi ogni 7-21 giorni.

Impiegare volumi di irrorazione che consentano una completa ed omogenea bagnatura evitando fenomeni di sgocciolamento della vegetazione.

Per maggiori informazioni:

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Prove effettuate in presenza di nematodi (Meloidogine incognita) hanno evidenziato che applicazioni al terreno di estratto di bulbo di cipolla ed ortica riducono in modo significativo la presenza di larve J2 e di danni all’apparato radicale (Indice RGS).

In situazione di campo si verifica una riduzione della popolazione (uova + larve J2) di Meloidogine incognita per i primi 60 giorni della coltura.

ANTEO IMPATTO SULLA SALUTE E L’AMBIENTE

Le conclusioni della Commissione UE sull’estratto di bulbo di cipolla di qualità alimentare confermano che non presenta effetti negativi sulla salute umane e animale né effetti inaccettabili sull’ambiente.

Specificano inoltre che il prodotto non comporta rischi per il terreno, l’acqua e i organismi non bersaglio e si può presumere che i residui non siano preoccupanti.

Per quanto riguarda l’ortica, EFSA conclude che l’uso di Urtica spp. non comporta preoccupazioni per la salute umana. Inoltre, non si prevede che le condizioni d’uso comportino la presenza di residui preoccupanti negli alimenti o nei mangimi.

L’utilizzo di ANTEO si integra perfettamente nelle strategie di eco-sostenibilità dell’azienda agricola, consentendo la sostituzione di prodotti nocivi o in fase di ritiro. È consentito in agricoltura biologica.